Associazione Assicity

Chi Siamo

È curioso come l'inizio dell’opera di Gemma Fortini, "Assisi Rinnovata", ci offra uno scorcio più che attuale sulla nostra città: "E la guardavano distesa sulla collina ormai inutile; le sue vie erano deserte, i vicoli e le scalinate sembravano fittizie, le case con finestre e porte serrate parevano aver già seppellito gli abitanti; le chiese restavano vuote. Non c'era più niente che facesse vibrare gli animi".
Proprio da queste poche righe, unitamente allo spirito d’iniziativa e dal bisogno inesorabile di far tornare a vibrare gli animi, prende origine la nostra Associazione.
ASSICITY, che si presenta come movimento socio-culturale, è stata costituita da ragazzi "maturi" rispecchianti tutte le fasce d'età.
Essa, per statuto, è senza scopo di lucro, laica, sopra ogni influenza della politica e composta da membri che risiedono e vivono il centro storico.
Tutto ciò è testimoniato dalla varietà di spiriti che rappresentano il nostro organico, in quanto comprensivo di persone di diversa estrazione sociale, titolo di studio e attività lavorativa.
Ciò non può che avvalorare il nostro "credo" il quale prevede soltanto il bene del tessuto sociale assisano, con particolare attenzione ai problemi/bisogni di chi lo compone, quindi cittadini, ragazzi, famiglie e lavoratori che vivono il centro storico (e di cui ne facciamo parte tutti noi).
Non ci prefiggiamo di «tagliare il nodo gordiano», ma soltanto di rivalutare, proporre, promuovere ed organizzare attività culturali, sportive ed artistiche per ridare slancio e l'importanza che merita a tutto ciò che concerne la vita, le relazioni, i problemi della nostra società e dei suoi componenti.
Fondamentalmente ASSICITY nasce con noi ragazzi, ma è per tutti!